Pattumiere Ecoplast: Promosse per estetica e caratteristiche tecniche

Una commessa tra le più complete ad oggi realizzate dalla Ecoplast srl. Si tratta del cantiere di Mascalucia –  in ATI tra Cogeir, capofila del progetto e Impregico – in cui l’azienda green ha predisposto la consegna di un’ampia gamma di articoli per la raccolta differenziata, fra cui pattumiere, bidoni carrellati, cassonetti, contenitori per le deiezioni canine e per la raccolta di pile esauste, farmaci scaduti e rifiuti pericolosi, nonché cestini di arredo urbano, sacchetti bio e in PE per la raccolta dei rifiuti, roll container per le attività commerciali, contenitori ecologici in cartone per uffici e scuole e rastrelliere per il posizionamento su strada dei mastelli presso i condomini. La consegna dei prodotti è iniziata lo scorso 20 maggio grazie alla collaborazione di Lega ambiente Catania e ha visto un’entusiasmante partecipazione da parte dei cittadini di Mascalucia, in cui la COGEIR ha ottenuto un contratto settennale.

A raccontare l’esperienza con la Ecoplast srl l’ingegnere Paolo Perrino, responsabile di commessa.

Che cosa ha apprezzato Cogeir dei contenitori Ecoplast?

“I prodotti Ecoplast sono stati confrontati con quelli di altri fornitori di settore sia in termini di qualità sia di prezzo. Superata la prima fase di allineamento tecnico, Ecoplast si è rivelata superiore rispetto alla concorrenza”

La qualità delle pattumiere Ecoplast può essere un valore in più nella raccolta differenziata, visto che sono realizzate nel rispetto dell’ambiente?

“Senza dubbio il rispetto dell’ambiente è una caratteristica fondamentale nell’attività di raccolta differenziata. Le gare di appalto per l’aggiudicazione dei servizi vengono svolte con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e spesso accade che si richieda al concorrente il miglioramento delle caratteristiche dei prodotti proprio in termini di ecosostenibilità. Poter disporre di un fornitore con le caratteristiche di Ecoplast, i cui materiali hanno appunto una qualità intrinseca di ecosostenibilità, potrebbe rivelarsi un’arma in più per l’aggiudicazione di gare di appalto”

Qual è stato il rapporto con Ecoplast?

“Ottimo sin da subito. Si è riscontrata una grande affabilità e disponibilità a venire incontro a tutte le richieste”

Quali benefici risolvono le pattumiere Ecoplast?  

“Poiché vengono usate quotidianamente dall’utenza e maneggiate dal personale di raccolta, le pattumiere devono essere innanzitutto robuste dal punto di vista meccanico e apribili con facilità. Inoltre non è da sottovalutare la gradevolezza estetica, perché vengono esposte in strada e devono garantire il decoro urbano. I mastelli Ecoplast soddisfano per caratteristiche tutti questi requisiti”

Quali sono stati i punti di forza della Ecoplast?

“Il valore estetico del prodotto, le caratteristiche tecniche, la disponibilità del materiale con tempi di consegna ridotti rispetto alla concorrenza e i prezzi competitivi”

Quali sono gli obiettivi di Cogeir riguardo alla raccolta differenziata?

“Cogeir si propone di raggiungere gli obiettivi fissati nei singoli capitolati di appalto in termini di riduzione dei rifiuti complessivi prodotti e in termini di percentuale di raccolta differenziata. Come spesso accade in molti Comuni in cui si presta il servizio, si cerca di superare questi obiettivi. L’azienda inoltre, essendo certificata SA8000, mira a migliorare la qualità del lavoro dei propri dipendenti e questo passa anche dalla scelta dei fornitori e dalla qualità dei materiali e delle attrezzature impiegate nello svolgimento delle attività”.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkedin
Condividi su Pinterest