CICLAT sceglie le pattumiere Ecoplast: “Resistenti ed ecosostenibili”

Pratiche, resistenti e soprattutto realizzate con almeno il 70% di plastica riciclata. Sono soltanto alcune delle ragioni per cui il consorzio CICLAT trasporti ambiente ha scelto le pattumiere Ecoplast. In tre settimane lavorative, infatti, l’azienda ha consegnato per il Comune di Laterza (Puglia) oltre 40.000 articoli suddivisi nelle seguenti tipologie: Ecoplus areata da 10 lt e monocolore da 25 lt ed Ecologic da 30 lt nelle versioni blu, verde mela e antracite e da 40 lt giallo ocra (dalla 25 lt alla 40 lt comprese di stampa serigrafica e tag) e fusti bocca larga per gli oli domestici esausti. Questa commessa è stata disposta per il raggruppamento CICLAT, Monteco e Cogei ambiente, nei confronti dei quali la Ecoplast, accreditata come fornitore del consorzio CICLAT dalla fine del 2018, aveva già provveduto a una fornitura nel Comune di Mottola.

Abbiamo intervistato l’Ingegner Ferdinando Di Giovanni, responsabile ufficio acquisti CICLAT.

Che cosa ha apprezzato CICLAT dei contenitori Ecoplast?

“I contenitori Ecoplast si sono dimostrati pratici e resistenti. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che siano sovrapponibili, quindi più funzionali per il trasporto e la gestione e che siano anche esteticamente gradevoli, aspetto molto apprezzato dagli utenti che devono utilizzarli ed esporli davanti all’abitazione”.  

La qualità delle pattumiere Ecoplast può essere un valore in più nella raccolta differenziata, visto che sono realizzate nel rispetto dell’ambiente?

“Sapere che questi contenitori siano realizzati con un’alta percentuale di plastica riciclata è un valore importante per noi che ha certamente contribuito, insieme ai fattori già elencati, a farci scegliere i prodotti Ecoplast”.

Qual è stato il rapporto con Ecoplast?

“Con l’azienda c’è stato da subito un rapporto diretto e proficuo. A livello commerciale, Ecoplast segue molto il cliente e il personale è disponibile e di supporto in caso di necessità. Inoltre, è molto precisa nei tempi di consegna, anche quando gli ordini sono effettuati con scadenze ristrette”.

Prestazioni dei contenitori Ecoplast?

“La cosa forse più importante che abbiamo registrato con l’utilizzo di questi contenitori è la capacità di resistenza. I contenitori non hanno mostrato problemi di usura nel tempo e non ci sono stati reclami da parte degli utenti”.

Quali benefici risolvono le pattumiere Ecoplus ed Ecologic?  

“Le pattumiere Ecoplus ed Ecologic sono utili soprattutto per risolvere i problemi di spazio legati alla necessità di utilizzare contenitori diversi per materiali differenti. Essendo infatti impilabili, occupano meno spazio dei normali contenitori e questo è un valore molto richiesto dall’utente finale”.

Qual è stato il punto di forza che vi ha colpito di più della Ecoplast?

“L’attenzione all’ambiente, che si traduce anche nell’utilizzo di plastica riciclata per la realizzazione dei contenitori e la tempestività nella risposta alle esigenze del cliente”.

Quali sono gli obiettivi di CICLAT riguardo alla raccolta differenziata?

“La nostra azienda è impegnata quotidianamente a sostenere gli enti e le stazioni appaltanti nel raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa. Inoltre, attraverso attività di sensibilizzazione e comunicazione, collaboriamo con l’ente pubblico per diffondere la cultura della sostenibilità e puntare al superamento degli obiettivi normativi”.

La Ecoplast srl, che mira a essere riconosciuta come azienda green, propone prodotti realizzati con alte percentuali di plastica riciclata e 100% riciclabili, garantendo così il ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo e riducendo il consumo di materie prime vergini. Nel 2019, sono stati utilizzati più di 600.000 kg di plastica riciclata. L’azienda, inoltre, è dotata di pannelli solari fotovoltaici per soddisfare le esigenze energetiche e ha implementato le iniziative per ridurre il consumo di acqua nelle proprie strutture. Il tutto nell’ottica di una produzione che rispetti l’ambiente in tutte le sue fasi.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkedin
Condividi su Pinterest